La fatturazione elettronica

Una nuova sfida per tutti

A partire dal 1 gennaio 2019 dovremo emettere e ricevere fatture elettroniche.

La normativa in materia prevede alcune novità, tra obblighi e vantaggi per il futuro. Vediamoli insieme.

La fattura diventa elettronica

Non è più possibile creare la fattura a mano o farla con un qualsiasi strumento informatico, spedirla al cliente e poi portarla al commercialista per la registrazione in contabilità. Occorre approcciarsi a nuovi strumenti e a nuove modalità di invio e compilazione. Questa è la novità principale che viene introdotta a partire da gennaio 2019, ed il cuore della normativa.

Requisiti di forma e di contenuto

La fattura elettronica deve rispettare precisi requisiti di forma (XML) e contenuto, seguendo nuovi standard uniformati a livello nazionale Per questo dal 2019 in poi abbiamo tutti bisogno di uno strumento informatico di riferimento, in grado di creare in maniera automatizzata le nostre fatture elettroniche ottemperando agli obblighi di legge.

Invio al sistema di interscambio

La fattura deve essere inviata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).  È SDI che si occupa di notificarla ai clienti e avvisa se ci sono eventuali problemi. Se da un lato questa novità rappresenta un obbligo a carico dei soggetti coinvolti, dall’altro consente un grado di sicurezza maggiore e una possibilità di tracciamento che va a costituire una garanzia a beneficio di entrambi.

Archiviazione e conservazione

Con la fattura elettronica non è più necessario archiviare la copia cartacea. Questa novità genera risparmio di spazio e tempo per cercare i documenti, e dei costi a queste due variabili legati.  L’archiviazione e la conservazione digitale garantiscono integrità e autenticità dei documenti. La fatturazione elettronica porta quindi come vantaggio principale la diminuzione dei documenti fisici che sottostanno all’obbligo di conservazione per legge.

Le proposte dello Studio Corti

Lo Studio si è adoperato per mettere a disposizione dei propri clienti un supporto nel passaggio dalla fattura cartacea a quella elettronica e assistenza nel lungo periodo, modulate sulla base delle esigenze dei clienti stessi.

Due le proposte formulate dai professionisti dello Studio.

Prima proposta – Supporto in autonomia

Lo Studio Corti vi mette a disposizione uno strumento facile per creare e ricevere le fatture elettroniche ed è al vostro fianco per assistervi e insegnarvi. Autonomia nell’utilizzo di un servizio di fatturazione elettronica online sempre aggiornato, potendo contare sul supporto dei professionisti del settore: questa la nostra prima offerta.

Seconda proposta – Supporto a 360 gradi

“Ci pensiamo noi” è il nocciolo della nostra seconda offerta.  Lo Studio si fa carico di emettere la fattura elettronica per conto vostro e vi mette a disposizione uno sportello on line dove potete trovare le vostre fatture. Comodità e sicurezza senza compromessi.

…E le fatture che ricevete?

Lo sportello online che vi mettiamo a disposizione include un servizio di supporto facile ed integrato.

Tra le features trovate:

  • La possibilità di visualizzare le fatture elettroniche che vi hanno inviato i fornitori
  • Uno strumento di conferma, perchè possiate validare le fatture prima che lo Studio Corti le registri in contabilità
  • Tutte le vostre fatture in un unico ambiente, a portata di clic

 

Qui trovate la versione stampabile delle nostre proposte per la fatturazione elettronica.