Chiarimenti sull’obbligo di fatturazione elettronica

Quando entra in vigore l’obbligo della fattura elettronica?

L’Agenzia delle Entrate ha confermato che

“L’obbligo di fatturazione elettronica scatta per le fatture emesse a partire dal 01.01.2019, pertanto se la fattura è stata emessa e trasmessa nel 2018 in modalità cartacea ed è stata ricevuta dal destinatario nel 2019, la stessa non sarà soggetta all’obbligo di fatturazione elettronica”.

Tale affermazione conferma quindi il principio per cui una fattura formalmente datata 2018 ma trasmessa ad esempio via pec o indirizzo mail nel 2019 sia soggetta all’obbligo di emissione in formato elettronico.

Ciò premesso, si consiglia per quanto possibile di anticipare di qualche giorno l’emissione e la trasmissione delle fatture datate entro il 31.12.2018.

La stessa Agenzia delle Entrate ha confermato che eventuali note di accredito datate 2019 ma riferite a fatture emesse entro il 31.12.2018 andranno emesse in formato elettronico.

Detrazione IVA fatture a cavallo d’anno

Le regole ordinarie di detrazione Iva non si applicano agli acquisti a cavallo d’anno; pertanto riteniamo opportuno elencarvi i seguenti 4 casi:

Fatture per operazioni effettuate nel 2018 ricevute e registrate entro la fine dell’anno

Il diritto alla detrazione potrà essere esercitato nella liquidazione di dicembre 2018 (16 gennaio 2019).

Fatture per operazioni effettuate a dicembre 2018 ricevute nel 2019

Il diritto alla detrazione si potrà esercitare solo nel 2019 anche se le fatture sono state ricevute e registrate entro il 15 gennaio, attesa l’esclusione prevista dalla nuova formulazione dell’art. 1, comma 1, del Dpr 100/1998.

Fatture per operazioni effettuate a dicembre 2018, ricevute nello stesso mese, ma registrate nel 2019

Il diritto alla detrazione potrà essere esercitato al più tardi nella dichiarazione annuale IVA relativa al 2018 e si renderà necessaria la predispostone di un registro IVA sezionale che permetta di escludere queste operazioni dalla liquidazione IVA del mese di registrazione che inevitabilmente sarà nel 2019.

Fatture per operazioni effettuate nel 2019

In un determinato mese si potrà esercitare il diritto alla detrazione relativo anche ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione.

 

La complessità di gestione operativa è facilmente intuibile perché impone ai contribuenti di effettuare mensilmente una attenta verifica delle fatture da inserire o da escludere nella liquidazione IVA.

Lo studio resta a disposizione per chiarimenti.